Ho un dottorato in economia, lavoro in una banca centrale, passo molto tempo tra numeri dati e statistiche. Al liceo (scientifico) ho fatto più ore di latino che di matematica, più ore di filosofia che di fisica. Il liceo non insegna solo nozioni, insegna innanzitutto a ragionare


Il punto è che Cottarelli e Cingolani questa cosa la sanno benissimo, loro stessi hanno fatto licei, non scuole tecniche, e i loro figli li mandano ai licei, non alle scuole tecniche.


A loro disturba la mancanza di manodopera a basso costo da sfruttare. Imputano all' (inesistente) over specializzazione della forza lavoro la bassa produttività dell'economia italiana.


La quale è invece responsabilità di un capitalismo familistico che da decenni preferisce tagliare il costo del lavoro invece di investire.


l'Italia è in fondo alle classifiche internazionali tra i paesi OCSE per numero di laureati , diplomati e istruzione di base.


Ci servono più laureati, non meno. Più istruzione in qualunque ambito, non solo più tecnici. Più formazione in azienda (questa sconosciuta). Questo Cottarelli non può non saperlo.


"Il liceo insegna a ragionare" *non significa* "solo chi ha fatto il liceo sa ragionare". Un po' di Aristotele non vi avrebbe fatto male, mi sembra chiaro.


Approfitto dell'improvvisa e inattesa notorietà per un messaggio importante. Abbonatevi a Radio Popolare! Informazione libera, indipendente e senza padroni, che dà voce a chi non ce l'ha. Solo 90 euro all'anno e li vale tutti.

radiopopolare.it/abbonamento


Top