Nel 1999 ero a New York. Abitavo a Manhattan e frequentavo la chiesa di St. Ann al 312 di East 110th Street: il parroco, father Victor, era mio zio. Venne Natale e tutta la città era elettrizzata: era l'ultimo Natale del millennio. Non c'era paura, ma una gioia infinita.


La gente cantava ovunque Christmas carols: nelle chiese, per strada, alle fermate del subway (soprattutto a Grand Central station), dentro all'università - ricordo alla Columbia. Si era felici: non ho mai percepito come in quel periodo l'atmosfera di Natale - that's the spirit.


Ero assolutamente in estasi ogni minuto. In mezzo al coro dei bimbi della St.Ann Primary School cantavo come voce solista in chiesa: father Victor expoited me, and gladly! La gente sorrideva sempre: in metro c'era sempre qualcuno (di colore) che faceva battute ad alta voce: nice.


La 6 line per andare downtown era la carrozza per il Paradiso-to the Heaven. Ogni giorno avevo da raccontare una storia piacevole che mi era capitata. that's the spirit! Andavo in chiesa a preparare il presepe: Father Victor lasciava che lo facessi insieme ai ragazzi di quartiere


Poi andavo a Union Square, la mia piazza preferita, dove c'era Barnes & Noble: c'era il bar al terzo piano, mi mettevo seduto e i waiters e le waittresses mi servivano con cappuccio da Babbo Natale. Si facevano amicizie estemporanee: soprattutto i ragazzi attaccavano bottone


e si finiva sempre a parlare di Dio e di Lord Jesus. C'erano giovani che ne parlavano come se lo avessero compagno di stanza al campus universitario: erano di una fede incrollabile. That's the spirit. Non c'era paura, c'era fiducia nel futuro, nell'uomo: c'era tanto amore, yeap!


Love. Pure and simple love. Insomma, mi facevo coinvolgere in questa atmosfera gaudiosa - we seemed to be in Heaven - ed ero felice. Un giorno in quel caffè incontrai Parker, che faceva il modello, il quale aveva una buona preparazione teologica: si parlava del dogma trinitario.


Tha's the Spirit. Lo Spirito ci prendeva tutti nell'attesa dell'Avvento. Comunque, l'effetto era entusiasmante, nel senso etimologico della parola. Era il 1999, e sembra un secolo: per tutti e anche per me. C'era Yolanthe, che mi faceva sempre andare a Hoboken: e non per pregare.


What is that spirit? Dov'è andata quella gioia? Perché non c'è ora, che è come un'ala nera avvolge tutto e tutti - that's the spirit, now. La gente ride ma non è felice; il sorriso è forzato, nulla è sicuro c'è paura del futuro. Non si attende la venuta di Lord Jesus, ma di altro


Top