Questa sera @reportrai3 (servizio pubblico, ricordiamolo) ha mandato in onda un servizio su Lotito pieno di stronzate. Esaminiamone alcune in questo thread. ⬇️


S1: "Il bilancio della Lazio non si regge in piedi". Per sostenere questa tesi Bellavia cita ridacchiando solo i dati dell'ultimo esercizio, quello su cui ha impattato di più la pandemia. È come voler spiegare un fenomeno descrivendo l'unica sua eccezione dal 2004. Bravo davvero.


La Lazio è, insieme al Napoli, l'unico club che è riuscito a sopportare il notevole shock sui ricavi prodotto dalla pandemia senza essere costretta a ricapitalizzare per centinaia di milioni di euro e senza dover vendere l'argenteria. Ma Bellavia lo ignora, evidentemente.


Bellavia, non pago della sua analisi distorta, assesta poi il colpo a effetto, i 260 mln € di debiti. Non dice che i debiti finanziari (i più rilevanti) sono solo 25 mln, che il debito fiscale è per metà agevolazioni Covid-SerieA e per l'altra l'importo oggetto di transazione.


La cifra sparata da Bellavia è priva di senso anche per un altro motivo: la sostenibilità di un debito si valuta rapportandolo all'attivo e analizzando l'incidenza degli oneri finanziari sui ricavi. Tutti indicatori che vedono la Lazio in posizione di estrema solidità.


S2: "Le società di Lotito magnano co' la Lazio". In sostanza, secondo i fenomeni di @reportrai3, il proprietario di un'impresa dovrebbe acquistare servizi da imprese di terzi invece che da imprese proprie che offrono gli stessi servizi. Complimenti, siete proprio svegli!


Le operazioni tra Lazio e correlate sono fatte alla luce del sole. E soprattutto la Lazio acquista servizi a prezzi di mercato, quindi senza essere danneggiata. Le altre aziende di Lotito fatturano? Sì! E allora? Volevate fatturare voi @reportrai3?


S3. "Lotito prende bei compensi dalla Lazio". Qui sale in cattreda Giovanni Dragoni (una vecchia conoscenza). Come il suo socio cita dati dell'ultimo biennio, il primo e l'unico in cui Lotito si è dato lo stipendio da quando ha rilevato la Lazio.


Top